Core è un termine che viene utilizzato nel mondo del fitness, tuttavia se noi profani sentiamo parlare di "mantenere un core forte" ci viene in mente l'immagine di addominali da infarto con una muscolatura "a tartaruga" ben marcata.
Cos'è il "core"?
La parola core è un inglesismo che significa "centro" o "nucleo". In verità non fa riferimento semplicemente al lavoro degli addominali; questo concetto si estende al tronco, parte centrale della nostra anatomia in cui sono distribuiti una serie di muscoli che aiutano a generare e trasferire la forza necessaria per realizzare movimenti e attività quotidiane.
Per tutte queste ragioni possiamo definirlo come "centro di gravità" del nostro corpo.
Perché è importante rinforzarlo?
Il principale obiettivo che va segnalato del core è la stabilizzazione e protezione della colonna vertebrale, per cui andrebbe allenato nella sua totalità, ovvero implicando tutta la muscolatura.
Tutta questa muscolatura torso-lombare (muscoli addominali, lombari, pelvici, glutei e muscolatura profonda della colonna vertebrale) agisce sotto forma di fascia che avvolge il nostro tronco conferendoci stabilità e maggiore controllo della postura del corpo durante lo svolgimento di qualsiasi azione motoria.
È bene dunque allenare tutta la zona dato che collega e aiuta il corpo a sostenere la colonna per fare in modo che tutto il peso corporeo non ricada solo sulle ossa. Quando la situazione di questi muscoli è carente, la stabilità è poca e il rischio di lesioni aumenta, soprattutto nella zona lombare.
Benefici del lavoro sul core
- Miglior equilibrio, stabilità e attività muscolare.
- Migliore coordinazione e forza tra corporatura superiore e inferiore.
- Agisce da scudo, protegge gli organi interni.
- Favorisce una migliore postura del corpo.